Come resistere a queste nuvolette bianche e soffici soffici? Le tortine “Paradiso” sono perfette quando si hanno molti albumi in frigo inutilizzati! La ricetta, ispirata alle celebri merendine, è facilissima! Sono molto salutari poichè non contengono nè burro nè tuorli d’uovo! Perfette per chi vuole fare una merenda dolce e golosa ma leggerissima!!!

Tortine "Paradiso" light

Ingredienti:
160 farina 00
250 gr zucchero
480 gr di albumi
6 gr di lievito
un pizzico di sale
vaniglia

Ingredienti crema al latte:

500 ml di latte
50 gr di maizena
50 gr di zucchero
Procedimento

Versate gli albumi in un contenitore molto grande (non devono essere freddi, anzi, meglio se li montate a bagno maria, almeno per i primi minuti). Montateli con 200 gr di zucchero ed un pizzico di sale. A parte mescolate la farina, il lievito, la vaniglia ed i restanti 50 gr di zucchero. Unite gli albumi alle farine, un pò alla volta, aiutandovi con una frusta. Versate l’impasto su una teglia rettangolare ricoperta con carta forno, stendendolo delicatamente. Infornate a 190° per 25 – 30 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino e capovolgete la torta su di una griglia per farla raffreddare, togliendo la carta forno.
Per la crema: in un pentolino, a fuoco spento, unite lo zucchero con la maizena. Versate poco alla volta il latte, mescolando, e facendo attenzione a non formare grumi. Mettete sul fuoco e continuate a mescolare finché la crema non si sarà addensata.

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA
Una volta fredda, tagliate la torta a metà, e farcitela con la crema al latte. Lasciate riposare il dolce in frigo per qualche ora e poi tagliatelo a rettangoli. Cospargete la superficie con zucchero a velo.
Buona merenda!

2 Comments on Tortine “Paradiso” light

  1. Alessia
    maggio 10, 2016 at 6:09 pm (1 anno ago)

    Buongiorno, volevo sapere di che dimensioni deve essere la teglia!
    Grazie mille
    Alessia

    • lattecereali
      maggio 22, 2016 at 7:48 pm (1 anno ago)

      Ciao scusa davvero tanto per il ritardo ma abbiamo avuto problemi con il blog e lo abbiamo spostanto su un altro sito! La teglia comunque è di dimensioni 20 x 35 ma puoi usarne anche di altre dimensioni, al massimo ti verranno un po’ più alte!!